sabato 25 gennaio 2014

Le argille.

Le argille sono minerali costituiti da particelle finissime originate da sedimenti marini o depositi alluvionali, caratterizzate dalla straordinaria proprietà di assorbire acqua.

In base alla zona geologica di formazione ogni argilla si arricchisce di diversi minerali e diverse componenti organiche.

Le argille hanno la proprietà di stabilizzare le emulsioni e di dare corpo a prodotti da trucco (ciprie, fondotinta).


ARGILLA VERDE:
                              è particolarmente ricca di oligoelementi che stimolano l'attività cellulare.Ha preziose proprietà cosmetiche: è purificante, lenitiva, seboequilibrante, rimineralizzante, riequilibrante della microflora.
Si usa sopratutto per maschere e detergenti, è molto abrasiva.



ARGILLA BIANCA:
                        chiamata anche caolino,è un'argilla finissima e bianchissima,usata in cosmesi per il suo potere detergente e delicatamente abrasivo (molto utilizzata nei dentifrici);  viene impiegata anche nelle maschere, sia esfolianti che adsorbenti.
E un'argilla molto adatta alle pelle grasse, per le sue capacità purificanti. 


ARGILLA ROSA:
                     L'argilla rosa è particolarmente indicata per pelli delicate e sensibili che si arrossano facilmente.Ricca di oligoelementi, purifica, disinfetta, idrata ed  ammorbidisce in maniera delicata, molto adatta a quelli che soffrono di couperose.

Le regole generali per l'applicazione delle maschere sono: lavare il viso e il collo, asciugare la pelle tamponandola delicatamente, applicare una quantità consistente di maschera.

Il tempo di applicazione varia da 10 a 20/25 minuti a seconda del tipo di maschera e tipo di pelle.
Anche la frequenza può variare, ci sono maschere che vanno fatte al massimo una volta alla settimana, altre che possono essere fatte più spesso.

Dopo l'applicazione si deve sciacquare abbondantemente con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano pulito, alla fine si passa un batuffolo di cottone imbevuto in acqua di fiori per esempio, oppure in un tonico con un inci accettabile.

E importante ricordare che ogni maschera ha la sua specificità, ed è importante sceglierle in base al nostro tipo di pelle.

Nessun commento:

Posta un commento