giovedì 10 ottobre 2013

Cos'è L'INCI ?


 L'Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti del prodotto cosmetico.


Dal 1997 è obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione l’elenco degli ingredienti in esso contenuti usando la denominazione INCI, scritti in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione.

Al primo posto si indica l’ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa. Al di sotto dell’1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso.
La nomencaltura INCI contiene alcuni termini in latino (riferiti ai nomi botanici e a quelli di ingredienti presenti nella farmacopea; ad esempio “prunus amygdalus dulcis oil” sta per “olio di mandorle dolci”) mentre la maggioranza è in inglese; nel caso dei coloranti si utilizzano le numerazioni secondo il Colour Index (es. CI 45436).
Fanno eccezione i coloranti per capelli, che devono sempre essere indicati col loro nome chimico inglese.

È importante imparare a leggere l’INCI per capire: com'è composto il prodotto,evidenziare i componenti ai quali possiamo essere allergici,scegliere consapevolmente i prodotti più adatti a le nostre esigenze.Certo all’inizio potrebbe sembrare tutto difficile, sia da leggere, sia da capire, ma vedrete che dopo un pò non potrete fare a meno e vi verrà spontaneo.


Vorrei condividere un'idea che penso vi sarà utile per "iniziare a prendere l'abitudine".......


Quando dobbiamo acquistare un paio di scarpe,oltre la qualità guardiamo anche,che il numero sia adatto a noi,vero? 

Lo stesso facciamo quando dobbiamo acquistare un jeans,una maglia ecc stiamo attenti che sia la misura giusta,(quante volte avete lasciato un capo bellissimo, perché non c'era la vostra taglia?..); allora per quale motivo non lo facciamo quando dobbiamo acquistare un prodotto cosmetico?
Cercate di pensare a questo quando acquisterete il vostro prossimo cosmetico.
Se avete bisogno di aiuto puoi sempre lasciare il tuo commento cosi lo discutiamo assieme.

A presto. 


1 commento:

  1. L'esempio delle taglie di vestiti e scarpe calza a pennello!

    RispondiElimina